Riqualificazione urbana e benessere collettivo a Grosseto
‘Riqualificazione urbana’ è un termine che viene usato molto, ma non sempre alle parole corrispondono i fatti, per le ovvie difficoltà che un processo così delicato incontra. Fatta in modo virtuoso e permanente, la riqualificazione influisce positivamente sulla qualità di vita di tutta la città e non del solo quartiere interessato. Le relazioni tra i cittadini sono più serene in un’area in cui si vive bene, si tende a rispettare l’ambiente. La riqualificazione urbana può cambiare le cose e anche le abitudini e l’obiettivo di NikArt è quello di essere al fianco di amministrazioni e cittadini che vogliono fare del mondo un posto migliore da lasciare alle nuove generazioni.
Riqualificazione urbana: definizione
Quando parliamo di riqualificazione urbana intendiamo un insieme di azioni positive che mirano a recuperare e riqualificare il patrimonio edilizio preesistente, in particolare nelle periferie più degradate. La riqualificazione non riguarda solo ciò che è costruito ma anche gli spazi pubblici come le piazze, i sottopassaggi, i giardinetti, gli arredi urbani. La logica con cui si interviene deve mettere davanti a tutto il benessere dei residenti e il rispetto per l’ambiente. Quando gli interventi sono più strutturati, si associano alla rigenerazione degli edifici e degli spazi, anche interventi di tipo culturale, sociale, economica e ambientale.
Riqualificazione urbana: significato
Il significato letterale è abbastanza chiaro, il significato più simbolico della riqualificazione urbana riguarda molto la presa di coscienza del fatto che il mondo si può rendere un posto migliore in cui vivere, partendo dal sistemare l’angolo in cui viviamo. Dal giardino del quartiere, dalla facciata del palazzo, dalla piazzetta, si riparte, si rimette in moto una coscienza green e civica.
Le operazioni di riqualificazione urbana a Grosseto
Il tempo, le condizioni atmosferiche, lo smog e le piogge acide, sono solo alcune delle cause del degrado urbano a cui i servizi di NikArt possono porre rimedio. Il decoro delle città passa attraverso una accurata manutenzione dei quartieri, degli edifici, delle strade, dei monumenti, delle fontane e di tutti gli arredi urbani presenti. Grazie alla tecnologia di cui disponiamo è possibile eseguire la riqualificazione di tutte le tipologie di arredi urbani presenti in città, come panchine, fioriere, vasi, cestini, ecc.
I nostri automezzi, essendo completamente autonomi, si spostano in modo versatile da un sito di intervento ad un altro, ottenendo una resa notevole in termini di tempo, anche quando la collocazione degli arredi da riqualificare è suddivisa in diverse aree della città.
Infine è da sottolineare che la totalità delle operazioni viene effettuata utilizzando solo ed unicamente acqua addolcita ad alta temperatura, quindi nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda e che potendo regolare temperatura e pressione dell'acqua, sino a raggiungere un soffio di vapore a 120°C, è possibile eseguire anche interventi di sanificazione.